Ci siamo. Parte il nuovo progetto di un nuovo Rinascimento vigevanese, per un futuro all’altezza della nostra storia e delle nostre enormi potenzialità. L’obiettivo è quello di costruire insieme una città che condivide spazi di vita, formazione, lavoro, svago e gioco in poche parole UNA CITTA’ SOSTENIBILE che viva tutti i giorni. Questa pagina non vuole essere un elenco vuoto di cose da fare ma un cantiere aperto, un luogo virtuale dove attrarre idee, proposte e opinioni per costruire la NOSTRA COMUNITA’.

Mi sono permesso di indicare 5 aree di intervento con la filosofia degli interventi da mettere in cantiere:

UN PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO, L’ECONOMIA E CULTURA, basato sulla formazione specializzata per le imprese del territorio, sulla cultura e il turismo, sul SI alle infrastrutture, sul NO a nuovi centri commerciali, sull’attrazione di finanziamenti europei.

VIGEVANO CITTA’ DI TUTTI E PER TUTTI, ripensando la città partendo dal contrasto alle diseguaglianze sociali e favorendo pari opportunità per tutti i cittadini. L’attenzione alle persone più fragili e sole deve essere uno dei fari della prossima amministrazione comunale. Ogni vigevanese deve essere certo di ricevere cure e attenzioni adeguate alla propria condizione, a prescindere dal proprio reddito e dalla propria situazione familiare.

UNA CITTA’ VERDE. UN GRANDE INVESTIMENTO NELL’AMBIENTE, con una raccolta differenziata ripensata e più efficiente, in grado di abbassare la Tari ai vigevanesi e mantenere la città pulita, con la digitalizzazione dei servizi online, con più aree verdi, più aree cani, con azioni mirate ad abbassare l’inquinamento cittadino.

CRESCERE A VIGEVANO, un piano dedicato per i giovani, un patto intergenerazionale per costruire con la loro energia la città di tutti.

NO AL DEGRADO, SI ALLA LEGALITA’, il rispetto delle regole che deve valere per tutti, una riqualificazione urbana e sociale dei quartieri e delle aree degradate e periferiche, una manutenzione delle strade fatta come si deve.

Clicca qui per scaricare il programma completo!